Un sistema tutto nuovo, o forse no..

Da qualche tempo sto cercando  un sistema "universale": qualcosa che mi permetta di giocare in qualsiasi ambientazione senza dover di volta in volta imparare nuovamente le regole.
Non è una cosa facile avere un sistema di regole che vada bene per ogni occasione, che insieme sia semplice senza essere senza essere troppo generico.

In particolare ho intenzione di far giocare una campagna anni '30 stile "pulp".

Mi serve un sistema dunque un sistema di regole semplici e dinamiche che sia adatto a dei personaggi che per loro natura sono "sopra le righe".

Restando sul classico ho subito pensato al sistema di Chaosium (RdC - BrP) che tra l'altro prevede ambientazioni nel medesimo periodo storico. A mio parere Rdc mentre è ottimo per avventure investigative alla scoperta di e per combattere orrori terreni e non,  non si adatta affatto ad avventure che di fatto hanno un tono molto più leggero.

Penso che infine utilizzerò il regolamento di Savage Worlds che ha un sistema di regole veramente ridotto al minimo e che non interferiscono con il fluire della storia. Inoltre utilizza un sistema di caratteristiche dei personaggi fatto tra l'altro di vantaggi e svantaggi che possono essere un ottimo spunto per l'interpretazione.

Tuttavia nella mia ricerca del sistema migliore (se non perfetto) mi sono imbattuto in due altre opzioni degne di nota:

La prima è "Amazing Adventures" di Troll Lord Games ed usa il loro sistema "Siege Engine", una versione rimaneggiata e semplificata di D&D 3.0 che è il motore della loro linea "Castels&Crusades", che mi piace molto in quanto ritorna alla radici classiche del GdR fantasy.
Per mezzo di una serie di cambiamenti non traumatici il sistema viene adattato al genere "pulp". L'impressione che ho tratto è che il risalutato sia decisamente giocabile con il vantaggio enorme di non dover imparare in pratica nessuna nuova regola (dando per scontato che chi più, chi meno a D&D abbiamo giocato tutti quanti ...). Mi riservo di provarlo prossimamente se sarà possibile

La seconda è "Lo Spirito del Secolo" (Evil Hat productions, edizione italiana di Janus Design), che nasce proprio come gioco di ambientazione Pulp, anche se poi lo stesso sistema è stato usato anche per altri prodotti.
Ammetto di essere molto colpito dal sistema usato dal gioco (F.A.T.E.  Fantastic Adventures in Tabletop Environment). E' una rivisitazione di  Fudge con un dentro sacco di buone idee. Sto finendo la prima lettura del manuale e debbo dire che le innovazioni di origine "indie" vanno essere digerite molto bene prima di arrivare ad un parere positivo o meno. Per ora lo includo sicuramente tra le cose che vorrei provare a giocare per vedere in pratica se funziona davvero oppure no.


Commenti

Post popolari in questo blog

D&D classic (in .pdf)

GiantLands (Parte uno) - La Spirits Guide (ovvero la guida per il Giocatore)

Streben Il Gioco di Ruolo Old School Grim Fantasy (articolo che verrà aggiornato con le nuove uscite)