Post

Play Bologna 2026

Immagine
Con un certo ritardo ho deciso di pubblicare qualche scorcio della nostra fiera di Bologna play. Motivo principale è stata la delusione nel non trovare (ma è un parere del tutto personale) novità tra i gdr veramente tali, interessanti al punto di farle diventare il tradizionale bottino da portare orgogliosamente a casa.. Detto questo sono stati comunque tre bellissimi giorni passati con gli amici storici: Mirko di Una stanza tutta per me e i "ragazzi" del gruppo Ruolomanti.  I ricordi veri , al contrario di quelli dei social, (s)fortunatamente non si possono proprio condividere con un semplice"inoltra a" ma lascio sotto qualche scatto comunque, alla prossima!

Giochiamo a...

Immagine
  La Gemma e il bastone & La lama della vendetta           In questi mesi noi di Ruoliclassici siamo stati ospitati da Mirko Susek sul suo canale " Una stanza tutta per me " per giocare due avventure per D&D Becmi denominate "uno contro uno", scritte dalla divisione Inglese della TSR negli anni '80. La prima avventura giocata sul canale vede me giocare il ruolo di Eric L'intrepido, ladro di 8° livello, alla prese con il furto di una gemma e al recupero forzato di un bastone prosseduti da due potenti maghi. Mentre la seconda avventura vede Marzio nei panni dell'elfo di 7° Livello, Erystelle alle prese con la sua personale vendetta contro le creature che hanno ucciso la sua famiglia... Qui sotto le quattro puntate della Gemma e il Bastone.  Buona visione!        E ora Marzio alle prese con La lama della vendetta!     Ecco il gran finale!  

Ruoli Classici al Megacon di Genova

Immagine
      Anche quest'anno io e Marzio saremo presenti al Megacon di Genova che si terrà nel padiglione blu della fiera, nei giorni 28 Febbario e 1 Marzo. Se volete passare per un saluto e per giocare con noi a giochi Old School, chiedete pure. Ci troverete nel piano ammezzato! Buona fiera!   Fabrizio & Marzio 

Buon 2026!

Immagine
  Buon anno nuovo     Io e Marzio vi auguriamo una  buona fine di questo 2025 e un buon anno nuovo, che questo 2026 vi possa portare nuove giocate e nuove amicizie! Ci si vede su queste pagine, sui social e in giro per le fiere!   Ancora tantissimi auguri a tutti!  

Lucca Comics & Games 2025

Immagine
E anche quest'anno noi di Ruoliclassici abbiamo partecipato alla più grande manifestazione nerd italiana, Lucca Comics & Games. Le cinque giornate sono state piene e stancanti ma assolutamente divertenti. Ci hanno visti impegnati nel padiglione Lucca Games Cafè, nell'area old school a masterizzare al torneo scatola rossa, all'evento serale di Halloween e qualche sessione dimostrativa. Comincio col dire che a differenza dell'anno scorso, il meteo non è stato troppo clemente, soprattutto il secondo giorno perché c'è stato un vero e proprio nubifragio.  Ma veniamo alle note positive. Inanzitutto comincio a dire che la Chiesa dei Servi ospitava la mostra dedicata al mangaka Tetsuo Hara e si intitolava "Come un fulmine dal cielo". Ovviamente la facevano da padrone molteplici tavole originali della sua creazione di maggior successo, ovvero Hokuto No Ken alias Ken il Guerriero. Qui di seguito il video della mostra, buona visione!  Inoltre pubblicheremo qui so...

Lucca - Terzo giorno

Immagine

Giocando nel Dungeon di Lucca

Immagine
Come ogni anno .. D&D è arrivato..

Primo giorno, prime code

Immagine
Si incomincia..

qualche altra foto di Lucca il giorno prima

Immagine