Dragon +

A Genova abbiamo lungomare Canepa. Ci passo spesso perché è un'arteria essenziale per la città e come me ogni giorno moltissimi altri genovesi.
Passi per il Canepa, ma è il lungomare che proprio non capisco. Certo non è una pedemontana  e nemmeno una strada di montagna .. ma il mare lungo cui si delinea la strada non si vede.
Immagino, molti anni fa il mare arrivasse a lambire il bordo della strada , ma allora forse era la strada a non esserci.
Di fatto oggi tra il lungomare ed il mare trovi il porto: ovvero una linea ferrovia a doppio binario, un intero terminal container e in più banchine e pontili di attracco per le navi.
Ecco se mi volessi tuffare da Lungomare Canepa nel mare dovrei prendere una rincorsa per 'saltare' almeno mezzo chilometro.
Perché ci ostiniamo a chiamarlo lungomare mi sfugge.
Cosa c'entra una via cittadina di Genova con il Gdr , centra, centra ...

C'era una volta il mare, anzi no in effetti ...c'era una volta Dragon, mitica rivista della TSR ... ricordate quell'editore made in USA che metteva i manuali di gioco nelle scatole, ecco adesso avete presente ... ebbene la TSR produceva una meravigliosa rivista: " Dragon Magazine ".


Su quella rivista ho imparato, peraltro,  molto del mio inglese. Il ricordo non può che essere per me quindi più che positivo.
Che fine ha fatto ? beh non si pubblica più da un bel pezzo quantomeno in formato cartaceo.

Con il lancio della quinta edizione Hasbro ha pensato bene di riesumare (almeno nel nome) la vecchia e gloriosa rivista.
Ecco dunque la comparsa di una app per il cellulare, che nel mio caso (android os) mi pare funzioni pure male ... con la quale leggere in e-formato gli articoli.
Più una newszine in realtà che un vero e proprio magazine.

Ecco dunque : perché chiamare il tutto nientemeno che Dragon  + (plus); capisco a voler essere precisi avrebbero dovuto chiamarla col suo vero nome Dragon - (meno la stampa, meno i contenuti, meno tutto), ma evidentemente è meglio ostinarsi a vedere il mare che non c'è più da un bel pezzo.

Commenti

Post popolari in questo blog

D&D classic (in .pdf)

Streben Il Gioco di Ruolo Old School Grim Fantasy (articolo che verrà aggiornato con le nuove uscite)

GiantLands (Parte uno) - La Spirits Guide (ovvero la guida per il Giocatore)