Mi diverto


Mamma mia quanto mi diverto...

Ho iniziato da qualche settimana con un nuovo gruppo che gioca a D&D basico (Rules Cyclopedia)-

Erano penso 10 anni che non avevo più occasione di fare una una partita questa versione del regolamento .. e devo dire senza mezzi termini : MA QUANTO MI DIVERTO.

Effetto nostalgia a parte .. l'eleganza di tutto quanto è classico mi pare evidente .
Il sistema della RC è senza fronzoli inutili, semplice e (so che molti storceranno il naso, raccontandomi della ca che va al contrario, dei vari meccanismi non unificati ed omegenei etc etc) direi persino intuitivo.

Sono stato in grado tirare  un personaggio in 15 minuti ed erano 10 anni che non ne tiravo più uno senza grande fatica e con grande soddisfazione!! 
Va beh mi direte ma per te sono oltre trent'anni che ci giochi con pause più o meno lunghe , ma un nuovo giocatore ?? 
Si ma dico io .. un nuovo giocatore che si avvicina a Pathfinder non ha gli stessi problemi, li ha e anche peggiori direi... Le cose sono migliorate molte con la quinta edizione, ma anche qui ci sono tante possibilità ed opzioni diverse che possono disorientare e  non poco un neofita. 




Invece con la RC è tutto infinitamente più semplice e straordinariamente divertente. Sarà che il primo amore non si scorda mai .. ma tanta roba davvero... se dopo trent'anni continua a funzionare così bene.


Post popolari in questo blog

D&D classic (in .pdf)

Streben Il Gioco di Ruolo Old School Grim Fantasy (articolo che verrà aggiornato con le nuove uscite)

GiantLands (Parte uno) - La Spirits Guide (ovvero la guida per il Giocatore)