La mia lista

Devo decidermi a stilare una lista dei gdr che mi piacciono di più. Ho provato più volte, ma senza veramente mai riuscirci.
Credo sia anche, quantomeno in parte,  dovuto al fatto che in effetti mi piacciono davvero tutti .. ma in qualche modo devo pur incominciare per riuscire nell'intento della compilazione della mia lista virtuale: devo percio' stabilire alcuni punti fermi.

Risultati immagini per call of cthulhu
Semplifichiamo e diciamo che in generale mi piacciono i sistemi, nati nel periodo "TSR", quello dei giochi di ruolo "in scatola".
In termini temporali sto parlando degli anni ottanta. Sembra adesso di  raccontarse storie di un'altra era 'geologica', ma grazie al movimento della Old School Reinassance  (OSR)  c'è un ritorno (abbastanza generalizzato) a quei giochi e soprattutto a quel modo di giocare.

In generale, regolamenti più semplici e concisi che lasciano ampio margine alla libertà di improvvisazione dei giocatori e del master.

In sostanza non dovevi leggerti la Treccani per avere un'idea di come funzionano le cose e per generare il personaggio non ti serviva un computer ultimo modello e nemmeno un programma dedicato altrimenti nessuno era in grado di sapere se quel bonus ti tocca per davvero o se quello skill era compatibile con la campagna del tuo Master.
Un modo di giocare insomma dove l'emicrania non era proprio contemplata.

E si giocava tranquillamente credetemi!
Ed era tutto dannatamente bello e divertente. Garantisco che per questo mi sono appassionato e tale rimango ancora ancora trent'anni dopo.
Risultati immagini per sword wizardryQuei giochi allora in scatola (D&D, CoC hanno tutti avuto una edizione 'boxed') sono stati i capostipiti di veri a propri sistemi, ciascuno con il proprio 'motore' di gioco.

Ora, un'altra delle mie 'fisse' riguardo ai GdR, sarà probabilmente per la mia fiera natura di 'Genovese',  è che se le cose belle sono poi anche gratis (o quasi) è ancora meglio.

Ebbene dei tre i sistemi che vedete nelle foto, per due le regole complete sono gratis e per il mitico RdC esistono delle versioni 'quick start' del tutto gratuite, che permettono comunque di iniziare a giocare in modo abbastanza completo, pur non avendo il relativo manuale base a pagamento.

Risultati immagini per d6
Ed eccoli qui con il collegamento alle relative pagine di approfondimento e sparpagliati rigorosamente senza ordine alcuno. Conto di parlarne più nel dettaglio prossimamente attraverso una serie di post dedicati.









Commenti

Post popolari in questo blog

D&D classic (in .pdf)

Streben Il Gioco di Ruolo Old School Grim Fantasy (articolo che verrà aggiornato con le nuove uscite)

GiantLands (Parte uno) - La Spirits Guide (ovvero la guida per il Giocatore)