Recensiamo...


Roma by Night

Liber I - Damnati super Damnatos




Siete narratori di Vampiri La Masquerade, e avete desiderio di far vivere emozionanti cronache nella nostra capitale, o semplicemente farvi un'idea di quello che vi aspetta nella lunga notte della città eterna?
Allora questo supplemento fa per voi.

La prima cosa che vi dovrebbe convincere ad acquistare questo supplemento presente sulla piattaforma Storytellers Vault, è l'autore, Vincenzo Bruni classe 1974, LARPer della vecchia guardia, primo city storyteller di Camarilla Italia e conarratore di "Scripta in Sanguine" una delle più longeve cronache della capitale.
Organizzatore di diverse "one shot" a Lucca Comics and Games e Ludika 1243.
Inoltre ha scritto il capitolo relativo alla situazione italiana nel volume "Le ultime notti" edito dalla 25Th edition.
Il manuale si presenta graficamente molto curato, perfettamente in stile stile White Wolf .
Le foto e le illustrazioni interne sono di ottima qualità e regalano all'opera la giusta atmosfera.

Introduzione 

Questa sezione riesce a far immergere il narratore nella Roma del Mondo di tenebra, ben diversa dalla Roma che conosciamo.
La città viene descritta come l'ombra di quello che era una volta, tutto è decadente, marcescente e con una Vaticano che sembra avere ancora più potere, il tevere non è che un fiume ormai inquinato e le persone che la abitano sono più ipocrite e peccatrici. per i vampiri, Roma è un crocevia.
I fratelli devono vedersela con la società di Leopold, passando le loro notti fra opulenti festini e continue libagioni, ignari del collasso della loro società che capiterà da lì a breve.
 Il supplemento consiglia come anno di partenza per le nuove cronache il 2004, cioè un anno prima de dell'attacco della società di Leopold (inquisizione) durante il "Carnevale della anime".
Tutto il manuale è un gioco ad incastro di vendette e inganni che delizierà i narratori più esperti e incuriosirà i narratori alle prime armi.

Capitolo uno: I Dannati

  In questo capitolo vengono trattati tutti i Clan in relazione alla loro non vita nella capitale.
Ottanta personaggi appartenenti a tutti i clan, da giovani vampiri appena abbracciati ad anziani, spiegati attraverso la descrizione in termini di interpretazione, background approfonditi e con le statistiche di gioco. Ideali per ogni narratore che voglia far muovere la Coterie in una Roma "viva" e brulicante di personaggi e intrecci interessanti e scritti con vera maestria.
Insomma un vero e proprio manuale imperdibile per ogni narratore. 



Ha richiesto ben due anni di lavoro per la stesura completa, che ha permesso una ricerca storica "certosina" che si rispecchia in tutto il manuale.
Il progetto risale alla fine degli anni '90.
Mark Rein Hagen, creatore di Vampiri, pur non leggendo l'italiano, dopo aver visionato il manuale ha sentenziato così: "It's looks good".
Tutti i personaggi e tutte le informazioni sono sono state estrapolate dai manuali ufficiali White Wolf relative a Roma e all'Italia, quindi tutti i background sono stati analizzati e rielaborati in linea con l'ambientazione ufficiale, le trame a volte appena accennate nei manuali ufficiali qui vengono approfondite e sviluppate, comprese le situazioni politiche e gli intrighi.
Roma by Night si presenta sotto l'etichetta Black Dog quindi i temi trattati sono volutamente "adulti".
Questo è il primo capitolo e sarà completato da un prossimo secondo volume, perfettamente aderente alla linea editoriale dei manuali "By night".


Parere di Ruoli Classici:

Roma by Night si presenta come il primo di una serie di moduli geografici italiani, e personalmente penso proprio che come "apripista" sia davvero un ottimo prodotto preparandoci ad un'ondata di prodotti di altissima qualità.
Ogni pagina denota un immenso impegno e amore da parte del proprio autore, verso il gioco e l'ambientazione di Vampiri, nulla è lasciato al caso e tutto è fatto a regola d'arte. Si potrebbe tranquillamente dire che di "amatoriale" abbia veramente poco, e che se fosse uscito come modulo White Wolf, nessuno avrebbe avuto da ridire su forma e contenuto, anzi molto probabilmente sarebbe diventato un vero manuale da avere obbligatoriamente nella propria libreria, insomma un vero e proprio "must have" per narratori, giocatori e collezionisti.
Bravo Vincenzo Bruni!

Il manuale si trova in vendita sulla piattaforma Storytellers vault a questo indirizzo:
https://www.storytellersvault.com/product/257548/Roma-by-Night--Liber-I-Damnati-super-Damnatos 

Consigliatissimo!!!!


Che il D20 vi sia sempre favorevole!

Fabrizio Gemma
















 

 



 

 


 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

D&D classic (in .pdf)

GiantLands (Parte uno) - La Spirits Guide (ovvero la guida per il Giocatore)

Streben Il Gioco di Ruolo Old School Grim Fantasy (articolo che verrà aggiornato con le nuove uscite)