La TSR torna a vivere

 La TSR (Tactical Studies Rules)  fu fondata nel 1973 da E. Gary Gygax e Don Kaye per pubblicare il gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons, di cui Gary Gygax e Dave Arneson erano gli autori.

Negli anni 80 oltre aver continuato la pubblicazione dei suoi giochi di successo D&D e AD&D 1° e 2° edizione ha sfornato giochi di ruolo più o meno di successo (Gamma World, Gangbusters, Boot Hill, Marvel super heroes, Cyborg Commando, Star Frontiers, Indiana Jones e Top Secret solo per citarne alcuni).

Negli anni 90 invece la TSR subì un lento declino fino al fallimento ed acquisizione da parte della Wizards of the Coast che a sua volta fu acquisita dalla Hasbro che ne fa capo fino ad oggi.

Notizia di qualche giorno fa, è il rilancio del marchio TSR proprio da parte del figlio di Gary Gygax, Ernest Gary Gygax Jr. La sede della  nuova TSR sarà nuovamente a Lake Geneva (sede storica della vecchia TSR) e insieme a vecchie glorie si apprestano a pubblicare il loro primo gioco di ruolo: GiantLands creato da Stephen E. Dinehart IV e James M. Ward (Gods, Demi-Gods & Heroes) in collaborazione con Ernest Gary Gygax Jr., la copertina è illustrata da un mostro sacro di Dungeons & Dragons, Larry Elmore.

Ecco qui sopra la copertina di Giantlands


Il logo omaggia quello usato dalla TSR nel periodo dal 1981 al 1991 però stavolta il gioco non sarà propriamente un fantasy ma riprende quella miscela di fantascienza e fantasy che ricorda tanto le prime versioni di D&D (ehi Blackmoor dico a te...)


Il gioco costerà 79,99$ e comprenderà tre libretti delle regole (giusto per ricordare il formato della famosa woodgrain box di D&D), le schede del personaggio, dadi, segnalini di gioco, un poster in edizione limitata e 4 personaggi pregenerati.

Indicato per 2-10 giocatori dai 12 anni in su.

Solo 2000 copie saranno disponibili al preordine.


Aggiornamento del 23/06/2021

Sulla loro pagina Instagram e Facebook hanno appena annunciato che oltre al sopracitato GiantLands, sono in preparazione Tales & Tots (un GDR per bambini) e udite udite un rifacimento di Star Frontiers, storico gdr fantascientifico con Larry Elmore nuovamente alle illustrazioni, entrato in preproduzione proprio in questi giorni! 

 

Aggiornamento del 15/07/2021 

La neonata TSR ha cambiato nome in Wonderfilled inc. e il link alla nuova pagina è il seguente

GiantLands 



Ulteriore aggiornamento.: 

 La TSR games che niente ha a che vedere con la TSR/Wonderfilled inc. e gestita da un altro figlio di Gygax ha cambiato nome in Solarian e produrrà il gdr Top Secret: new world order, qui sotto il link

Solarian 




Che il D20 vi sia sempre favorevole!

 




Commenti

Post popolari in questo blog

D&D classic (in .pdf)

Convention & Tornei