GiantLands (Parte tre) - 5th Age Index (ovvero il manuale dei Mostri)

 GiantLands

Science Fantasy Roleplaying Game Playable with Pen, Paper, Dice & Masks

 

5th Age Index


Questo manuale non è nient'altro che il corrispettivo del manuale dei mostri. Oltre a esserci 67 creature pronte all'uso, nelle prime pagine del manuale c'è scritto che ne esistono molte di più.

Il manuale contiene il glossario dei termini usati e in appendice ci sono esempi di dove si possono trovare i mostri e nell'ultima appendice ci son le regole per creare i mostri.

Cominciamo con:

Il Glossario

Uso dei dadi: Ci sono i classici esempi di come si usaino i dadi e come leggere i risultati appena tirati.

Punti esperienza: Ogni volta che i Personaggi sconfiggono un avversario, guadagnano esperienza.Il totale della "Life Force" del nemico equivalgono ai punti esperienza da dividere con tutti i partecipanti allo scontro.

"To Hit": Questo numero rappresenta la possibilità di successo per colpire un nemico. Quando si attacca si tira 1d100 per colpire, se il risultato è uguale o inferiore al valore l'attacco ha successo, mentre se il risultato sarà superiore si avrà fallito nell'attacco.

Tiro Salvezza "Ley": Ogni volta che un Sigillo viene usato per un attacco "Ley Energy" incluse le armi con "incantate con Ley energy" colpiscono il bersaglio deve effettuare un Tiro Salvezza per non prendere danno. Deve tirare 1d100 e il risultato deve essere inferiore al valore di Tiro salvezza dato dal potere usato.

Tiro salvezza contro veleno: Quando durante una battaglia si utilizza un attacco con del veleno, il bersaglio deve effettuare una Tiro Salvezza contro veleno per non prendere nessun danno, si deve tirare 1d100; qualsiasi risultato uguale o sotto al valore dato dal veleno ha successo. In caso di un altro attacco inferto con il veleno allo stesso bersaglio il valore per superare il Tiro salvezza si abbassa di 10, e così via per ogni altro colpo. Questo per simulare l'aumento di veleno nel corpo del bersaglio e quindi l'aumento di difficoltà a resistere ad esso.

Classe Armatura: Questo numero rappresenta la resistenza ai danni durante il combattimento. Quando un attaccante riesce a colpire con successo un avversario, quest'ultimo tira 1d100, se il risultato è uguale o inferiore al valore della Classe Armatura, siginifcherà che l'armatura del bersaglio ha deviato il colpo e quindi anche i danni, riducendoli a zero. Se invece si usa un attacco con "Ley Energy" allora il bersaglio dovrà tirare sul proprio valore di Classe Armatura e tirare anche un Tiro Salvezza "Ley", il successo di entrambi i tiri negherà il danno dell'attacco.

"Life Force": Il numero di ferite che può sopportare il personaggio prima di morire, viene calcolato dalla somma il suo valore di "To Hit", Tiro salvezza "Ley", Tiro salvezza contro Veleno e il valore Classe Armatura.

Frequenza: Questo numero determina quanti esseri del tipo specificato, i Personaggi incontrano durante un incontro

Attacco: Questa sezione  descrive in dettaglio i tipi di attacchi che l'essere può effettuare e il danno che ogni attacco portato con successo causa. Questi danni vengono sotratti dalla "Life Force" del bersaglio.

Considerazioni Speciali:  Gea ha conferito speciali poteri, abilità e anche Sigilli a molti esseri. Questa seione specifica i dettagli di questo e tutte le tattiche preferite dall'essere.

Descrizione: Questa sezione spiega com'è fatto e dove vive

Routine d'attacco: Questa sezione descrive in dettaglio le abitudini di combattimento dei nemici

Attitudine: Questa è lo stato mentale in cui si trova l'essere nel momento dell'incontro, Non tutti gli esseri hanno attitudini malvagie.

Appendice 1: Lista dei mostri in base all'ambiente in cui vivono

In questa sezione sono indicati quali e quanti mostri si possono trovare nei diversi ambienti naturali come: Rovine, paludi, pianure, giungle, foreste, acqua, deserto, vulcani, crateri e ad alta quota.

 

Appendice 2: Come creare un mostro

Per lo Spirit Keeper che ha voglia di crearsi il proprio Mostro finale, o quell'antagonista che metterà a dura prova i Personaggi , troverà utile questa sezione.

Sono tabelle che aiutano al creazione in base alle richieste dell'arbitro di gioco.

 

 

La terza parte si conclude qui, spero che questo approfondimento su GiantLands sia stato di vostro gradimento.

 

Che il d20 possa essere sempre favorevole!

Fabrizio Gemma

 


Commenti

Post popolari in questo blog

D&D classic (in .pdf)

ACHTUNG! CTHULHU