Un mercante e tante 'Fiere' (la mia NON recensione)



KOLMAN IL MERCANTE di FABRIZIO GEMMA
Versione digitale edita da Dungeoneer Games & Simulations e La Terra dei Giochi, 2023 


Bene! Già il titolo del post lascia spazio a molteplici interpretazioni, ma che altro potevo fare per iniziare la mia (non) recensione dell'avventura scritta da Fabrizio?

Streben è un sistema osr davvero minimalista, così come lo sono le avventure; per cui recensire un'avventura senza rivelare in parte o del tutto la trama è davvero difficile, ma ci provo volentieri, cercando di essere breve.

Acquistabile al davvero modesto costo di due euro, in stile Streben si può stampare fronte retro su un foglio formato a4, meglio se volete in cartoncino, rispettando  l'impianto grafico del gioco, che rende regole ed avventure (quando possibile) ad essere usate direttamente anche come salvaschermo. 

L'avventura è tutta contenuta per intero su due pagine, rispettando, come detto, lo stile minimalista del sistema di gioco. 

Volendo dare una classificazione alla storia direi che si qualifica decisamente come una 'one shot' o anche forse meglio come sottotrama da inserire in una campagna di più ampio respiro.

L'avventura è ben strutturata e l'idea dell'inganno su cui si basa è interessante. 
Non voglio rivelare nulla della trama, peraltro ben sviluppata e che può essere giocata per intero in un'unica sessione, ma mi preme sottolineare che sebbene sia autoconclusiva, la storia offre un gancio per ulteriori sviluppi. Questi potranno essere eventualmente sviluppati autonomamente dal Master integrandoli nella propria campagna.
Tuttavia voci (pare confermate dall'autore stesso 😄) indicano Fabrizio già al lavoro sul seguito della storia.

Insomma, se vi piace Streben ed il suo stile, credo non sarete per nulla delusi da questo prodotto, che mi piace davvero molto (anche se lo ribadisco, sono chiaramente di parte in questo caso).
L'immagine della copertina all'inizio del post è cliccabile, per accedere al sito dove potrete acquistare il pdf. 

Tanti buoni tiro a tutti Voi!
Marzio (Tolkat) 




Commenti

  1. Bellissima non recensione! Rende molto bene l'idea. La comprerò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il commento, spero che quando la giocherai ti piacerà

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

D&D classic (in .pdf)

Streben Il Gioco di Ruolo Old School Grim Fantasy (articolo che verrà aggiornato con le nuove uscite)

GiantLands (Parte uno) - La Spirits Guide (ovvero la guida per il Giocatore)