D&D - Rules Cyclopedia


 

Immaginatevi quando nel 1992, io e i miei amici apprendemmo che la TSR avrebbe messo alle stampe un unico volume che avrebbe raggruppato i regolamenti delle 4 scatole (rivisti e corretti).
Eravamo letteralmente elettrizzati dalla notizia, lo aspettavamo con impazienza, un tomo cartonato che avrebbe reso la vita di noi DM più facile e comoda, ci avrebbe evitato di trasportare le scatole e avremmo avuto tutto il regolamento a portata di mano.
La prima cosa su cui ci informammo fu il prezzo, il cambio Lira/Dollaro non era favorevole, e calcolatrice alla mano uscì il prezzo, lo ricordo come fosse ora, 42000 Lire, certo non una cifra  proprio economica, ma grazie alla paghetta della nonna, riuscì ad acquistarlo, per risparmiare sulle spese di spedizione optammo per un ordine cumulativo così da divididercele equamente.   
Ricordo che l'ordine lo facemmo dal negozio storico (per quei tempi) di Milano il famoso Pergioco, il pacco arrivò a casa di un amico comune, ci avvisò subito e andammo di corsa a casa sua, eravamo visibilmente emozionati, non aspettavamo altro che poter maneggiare e leggere quel libro così tanto agognato.
Arrivati a casa del nostro amico, aprì il pacco ancora sigillato e tirammo fuori quei 7 libri freschi di stampa, ognuno prese il proprio e cominciammo a sfogliarli, tutto fu molto familiare e rimanemmo piacevolmente colpiti (come immaginavamo) dalla praticità di avere tutto il regolamento in un solo libro, e stupefatti dalle mappe del mondo conosciuto interamente a colori, che comprendevano perfino i due planisferi di Mystara e della sua controparte cioè il mondo cavo o Hollow World per gli anglofoni.
In pratica si partiva dalla creazione dei PG e la gestione fino al 36° livello, si procedeva con la sezione per i consigli al DM, mostri, oggetti magici, immortalità, atlante geografico (non proprio esaustivo ma direi sufficiente), tabelle per tutti i gusti dagli incotrni casuali a quelle dei tesori, e infine un'appendice per la conversione dei PG da D&D base all'Advance D&D 2° edizione, e una nuovissima scheda del PG.
Per noi fu un manuale veramente rivoluzionario, tutto il necessario per masterizzare era racchiuso dentro quel libro cartonato e per anni è stata una degnissima compagna di gioco. 
L'anno scorso la Wizard's of the Coast attraverso il sito DM's Guild ha rimesso in vendita il PDF e la versione cartacea (brossurata o cartonata) della Rules Cyclopedia, scatenando un vero scossone nel mondo dei giocatori di ruolo di vecchia data e novizi, per chi al tempo in cui uscì non la comprò o per chi ha voglia di leggersi un regolamento veramente "vecchia scuola" e riscoprire così i fasti dell'epoca d'oro del GDR.

Che il D20 vi sia sempre favorevole!

Fabrizio Gemma  

Commenti

Post popolari in questo blog

D&D classic (in .pdf)

Streben Il Gioco di Ruolo Old School Grim Fantasy (articolo che verrà aggiornato con le nuove uscite)

GiantLands (Parte uno) - La Spirits Guide (ovvero la guida per il Giocatore)