D&D - Regole Expert



Ho parlato ieri del regolamento Base, e oggi volevo parlarvi della sua naturale evoluzione, il regolamento Expert, presentato stavolta come unico manuale diviso in sezioni per il DM e i giocatori, e in aggiunta un volume contenente un'avventura (X1) intitolata L'isola del terrore.

Raggiunto il 4° livello, al DM e ai giocatori l'esplorazione continua di dungeon comincerà a star stretta, e questo impellente bisogno il regolamento Expert riesce nell'intento di soddisfarlo al meglio.
Inanzitutto porta i nostri eroi (umani) a fino al 14° livello "donando" nuovi incantesimi divini e arcani, abilità in continuo miglioramento e punti ferita sempre più alti, espandendo la possibilità di viaggiare in terre inesplorate (il mondo conosciuto), fra viaggi a cavallo, e in mare. Il manuale consiglia di far partire i nostri eroi da una città che si trova dentro il Granducato di Karameikos (che diventerà famigliare sempre di più), la cittadina in questione si chiama "La Soglia", non è troppo grossa e si trova in una posizione centrale nel Granducato che rende facile i viaggi per raggiungere zone da esplorare nei dintorni, e perfino altre nazioni.
Il regolamento oltre a dare nuovi poteri e abilità ai nostri eroi, comincia a parlare della geografia circostante di un mondo che pian piano verrà conosciuto come Mystara, ambientazione ancora molto amata da moltissimi giocatori, permettendo inoltre, di assoldare mercenari, possedimenti terrieri, costruire castelli e gestire perfino l'economia del proprio appezzamento di terreno definendo le entrate ed uscite.
Inoltre ogni livello guadagnato dal PG avrà un suo "titolo" cioè un nome dedicato al suo rango nella propria classe, ad esempio un ladro di nono livello si chiamerà "Ladro maestro".
La sezione per i DM si arricchisce di tesori e oggetti magici di ogni sorta e un'altra quantità importante di mostri che vanno a sommarsi a quelli già presentati dalla precedente scatola.

Degna di nota l'avventura presente, che trasporterà i PG in un viaggio via mare verso un'isola piena di insidie mortali.


Che il D20 vi sia sempre favorevole!

Fabrizio Gemma

Commenti

Post popolari in questo blog

D&D classic (in .pdf)

Streben Il Gioco di Ruolo Old School Grim Fantasy (articolo che verrà aggiornato con le nuove uscite)

GiantLands (Parte uno) - La Spirits Guide (ovvero la guida per il Giocatore)